or for four? (2011)
for four percussions
Quattro percussionisti si incontrano
La conversazione inizia con calma, pacatamente: tre semplici impulsi eseguiti sommessamente dal primo musicista e subito riproposti variati, in modo piu' riflessivo, consapevole
Il dialogo prende vita, incentrato sullo sviluppo melodico e ritmico della cellula generatrice. I musicisti si confrontano, propongono varianti, divagano, provano a riprendere il filo del discorso..
Le percussioni si sovrappongono, si fondono, testano nuove combinazioni, ambiscono a raggiungere un punto di vista comune
Nella forma iniziale o trasfigurata nelle molteplici varianti, la terzina e' sempre presente nei pensieri dei musicisti e nei gesti delle percussioni
La conversazione volge al termine: le frasi si fanno concitate, la frequenza degli impulsi aumenta, le ripetizioni della cellula iniziale procedono esasperate
Ancora un'ultima, stentorea proposizione della terzina.. poi il silenzio
Per almeno tre secondi
O per quattro?
Four percussionists meet up
The conversation begins with calm, quietness: three simple/mere impulses from the first musician and/then immediately reproposed changed/varied, in a way more reflective, conscious
The dialogue takes vitality, based upon the melodie and rhythmic development of the generant cell
The musicians confront each other, they propose/suggest variations, they are wandering and try to take again speech/thread
The percussions became superimposed, they melt together to test new coincidences and aspire to reach a mutual point of view
In the initial or transfigured shape in the numerous variations, the tercet is always present into musician thoughts as well as into the percussion gestures
The conversation comes to an end: the phrases became agitated, the impulse frequency increases/raises the initial cell repetition goes on/proceed exasperated
A last yet, stentorian proposition of the tercet.. than silence
At least for three seconds
Or for four?
extracts from score