troppo bello! (2014)
for accordion and piano (music by roberto agagliate)
TROPPO BELLO!
Troppo bello! - (1909, Italy)
directed by André Deed (Henri André Augustin Chapais)
produced by Itala Film, Turin
cast: André Deed (Cretinetti)
length: 4 minutes
Cretinetti, invitato dal commendator Attilio Stringhini al matrimonio di sua figlia, indosserà un abito sfolgorante, un cappello altissimo e scarpe formidabili. Appena uscito di casa, il curioso dandy scopre, con crescente apprensione, che le tutte le signore, ammaliate e stregate dal suo fascino, iniziano a rincorrerlo. Vittima del suo stesso charme Cretinetti è sempre più spaventato e fugge a gambe levate, assaltato da orde di donne in preda all’isteria amorosa. Al volger del secolo, tra uomo e donna si consuma una vera rivoluzione sociale e l’impensabile diventa possibile: il predatore è preda ma le nuove cacciatrici non sono femmes fatales bensì imprevedibili nonne, gelataie, mamme di lattanti, la sposa stessa di bianco vestita ... Il film coglie la nascente crisi dell’identità maschile e ha un epilogo surreale e tragicomico, degno precursore dei moderni effetti speciali.
La musica, scritta nello stile della comica, segue e sostiene, con ritmo serratissimo, le peripezie acrobatiche dell’eccentrico gentiluomo, vittima del gentil sesso. I repentini cambi di metronomo - con tempi in ‘presto’ e ‘prestissimo’ - sottolineano la velocità del film e la musica ricrea, sul finale, un’onomatopea dedicata al ticchettìo dell’orologio.
Foolshead (Cretinetti) is invited to the wedding of Attilio Stringhini’s daughter. He wears a very fashionable suit, which instantly attracts every woman to him. The situation evolves into an actual hunt: hordes of hysterically infatuated ladies runs after a terrified Foolshead. The surreal and tragicomic ending anticipates modern Special Effects sequences. Andrè Deed was the lead comic actor at Pathè Studios. Acclaimed all over Europe, he shot more than eighty short films as Foolshead in England, Cretinetti in Italy, Boireau e Gribouille in France, Glupyuskin in Russia, Toribio in Portugal and Spain, Müller in Germany and Lehmann in Hungary.
In ‘Troppo Bello’ (Too handsome) the comical-like music follows the rhythm driven adventures of a gentleman who is so irresistible in his finery that every woman falls in love with him. Sudden tempo changes - notably “presto” and “prestissimo” - emphasize the speed of the film and the music even attempts to recreate the ticking of a clock.