silent movies sonorisations
written in collaboration with my brother Roberto
buonasera signorina bonelli (2014)
for accordion and piano
troppo bello! (2014)
for accordion and piano
het stervensuur (drama in 2 acten) (2014)
for flute, Bb clarinet, Bb trumpet, accordion, piano, drums, violin and doublebass
robinet innamorato di una chanteuse (2012)
for Bb clarinet, Bb trumpet, accordion, honky-tonk, drums, violin and doublebass
the music lovers (2013)
for orchestra
buonasera fiori (2014)
for accordion and piano
La serata cinematografica è stata dedicata alla proiezione di sei film muti girati a Torino, la prima capitale del Cinema Italiano. I primi cinque, realizzati fra il 1906 e il 1914 da due celebri produttori del tempo, ‘Società Anonima Ambrosio’ e ‘Itala Film’, sono stati recentemente restaurati da Museo Nazionale del Cinema e Cineteca di Bologna. Il sesto, il cortometraggio contemporaneo ‘The Music Lovers’ diretto nel 2013 da Matteo Bernardini, è stato prodotto da Sostegno Armonico col contributo di Città di Torino, Fondazione CRT, Film Commission Torino Piemonte e Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Le musiche dei sei cortometraggi sono state composte da Roberto e Mauro Agagliate ed eseguite da 1911 Lokomotif Orchestra. Tre di esse sono state proposte al pubblico con sonorizzazione dal vivo eseguita dai due musicisti. Gli altri tre film sono stati proiettati con la musica originale composta e registrata dai due compositori italiani.
Quali musiche può scrivere un compositore contemporaneo per una pellicola girata nell’era dei Frères Lumière ? Dinnanzi alla macchina del tempo del Cinematografo egli comporrà musica Avant-garde anno 2014 oppure melodie in stile Belle Epoque anno 1914 ? Sceglierà suoni high-tech di ultima generazione o rimescolerà tutto in un ‘kaleidoskópio’ sonoro fondendo pensieri di oggi ed emozioni di un set che prese vita cent’anni fa ?
The event was dedicated to the screening of six silent films shot in Turin, the first Capital of Italian Cinema. The first five films were produced between 1906 and 1914 by two of the leading companies of the time, ‘Società Anonima Ambrosio’ and ‘Itala Film’ and they were recently restored by Museo Nazionale del Cinema and Cineteca di Bologna. The sixth one, the contemporary short film ‘The Music Lovers’, was directed in 2013 by Matteo Bernardini and produced by Sostegno Armonico together with City of Turin, Fondazione CRT, Turin Film Commission and the National Cinema Museum Association.
All the scores have been composed by Roberto and Mauro Agagliate and performed by 1911 Lokomotif Orchestra. Three of them have been performed live by the two musicians. The other three films have been screened together with the original scores that the Italian composers wrote and recorded.
What kind of music a contemporary composer will be able to produce for a film belonging to the Frères Lumière era ? While facing that time-machine called Cinematografo will he compose 2014 Avant-garde music or 1914 Belle Epoque melodies? Will he choose last generation high tech sounds or rather mix contemporary thoughts together, a sort of sonic ‘kaleidoskópio’ with the emotions of a hundred years old film set?